LE VACANZE DEI SIGNORI LAGONÌA (una foto di famiglia per due attori, un ombrellone e un mare immaginato) - Comune di Siena

venerdì 4 dicembre - ore 21.15

Teatrodilina

di Francesco Colella e Francesco Lagi
con Francesco Colella, Mariano Pirrello
disegno suono Giuseppe D’Amato
scenografia Salvo Ingala
regia Francesco Lagi
produzione Teatrodilina/in collaborazione con Progetto Goldstein

Le-vacanze-dei-signori-Lagonia

Su una spiaggia ci sono due anziani signori, marito e moglie, sono i signori Lagonìa. Guardano le onde che si arrotolano nel mare mentre si srotolano i loro pensieri. Nessuno dei due, però, è nato per dare voce ai sentimenti in modo intonato. La loro è una comunicazione fatta di intimità silenziosa e di risate improvvise, furie e riconciliazioni, pianti e mazzate sulle ginocchia. In questa giornata c’è il tempo per una maledizione e una nuotatina a largo, per il ricordo di una bimba e per quello di una dieta finita già di lunedì, c’è un gabbiano che muore d’infarto e una nuvola a forma di coniglio, c’è una canzone di Gianni Morandi e la fine del mondo, c’è una barca che li può portare via. Il solo racconto che i signori Lagonìa ci offrono è quello del loro amore spietato e dolce, a tratti dispotico o molesto, che noi ci troviamo a spiare. C’è l’epica di un matrimonio durato quarant’anni e questo giorno qua, che non è un giorno qualsiasi della loro vita.

spettacolo vincitore Progetto In-Box 2015

durata:1h

VENDITA BIGLIETTI

Online su www.comune.siena.it - servizi online – biglietteria teatri e musei