Strutture Museali - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

Strutture Museali

Gli spazi museali valorizzano il patrimonio d'arte civica, mettendolo a disposizione del pubblico con fruizione culturale e sociale anche perché è un diritto del cittadino stesso.

Questi spazi comprendono: la maestosa Torre del Mangia che è la parte più nota del Palazzo Pubblico di Siena, il Museo Civico ed i suoi cicli di affreschi di soggetto civile e religioso che sono dei capolavori di Arte senese e che ogni anno vengono ammirati da tantissimi visitatori come il ciclo del buono e cattivo governo di Ambrogio Lorenzetti , gli uomini famosi di Taddeo di Bartolo, la Maestà di Simone Martini, e altri ancora.

Infine è presente un ampio spazio espositivo per mostre temporanee recuperato all'interno del Palazzo Pubblico chiamato Magazzini del Sale che viene utilizzato annualmente.

 

COMUNICAZIONI:

IL GIORNO 26 NOVEMBRE IL MUSEO CIVICO CHIUDERA' ANTICIPATAMENTE ALLE ORE 15. 00 PER LO SVOLGIMENTO DELL'EVENTO RENAISSANCE ECOLOGIQUE. LA BIGLIETTERIA CHIUDERA' ALE ORE 14, 15.

 

DAL 6 AGOSTO NUOVE NORME PER LA VISITA AL MUSEO CIVICO E ALLA TORRE DEL MANGIA

A seguito delle disposizioni del Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, i cittadini UE che desiderano accedere al Museo Civico e alla Torre del Mangia dovranno obbligatoriamente esibire il Green Pass. I cittadini extracomunitari dovranno invece esibire in formato cartaceo o digitale una documentazione equivalente. Chi non dispone di quanto sopra, dovrà esibire il risultato negativo di un tampone di controllo Covid (test molecolare o antigenico rapido eseguito nelle ultime 48 ore) contenente un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato.

Per maggiori informazioni sulle modalità per avere Green Pass consultare il sito  www.dgc.gov.it

Sia il green pass, sia la documentazione equivalente o la certificazione negativa al tampone dovranno essere corredati da un documento di identità valido.

 

Queste disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

Restano inoltre in vigore le precedenti prescrizioni di sicurezza anti-Covid (misurazione della temperatura, obbligo di mascherina, sanificazione delle mani).

 

L’accesso alle sale del Museo e alla Torre del Mangia è contingentato e va rispettata la distanza interpersonale prescritta.

 

 

 

 

 

Collage foto musei civici