Revisione delle rette giornaliere per alcune strutture sociali - Comune di Siena

Revisione delle rette giornaliere per alcune strutture sociali

Ridefinite dalla Giunta comunale dello scorso 12 dicembre, le rette giornaliere per alcune strutture sociali. Nel particolare saranno interessate: la casa famiglia per minori “Il Faro”, la residenza assistita e il Centro diurno per anziani autosufficienti  e quello per non autosufficienti “Villa giardino Rubini-Manenti”, il Centro di socializzazione per anziani  “La Mimosa”.
<<Una scelta sofferta – ha commentato l’assessore alla sanità e sociale Anna Ferretti – dettata, purtroppo, dalla situazione economica che il Comune sta attraversando. Dovendo però scegliere tra tagliare o ridurre i servizi abbiamo preferito questa strada. Anche perché le rette che avevamo fino ad ora, non coprivano neppure il 20% del  costo del servizio ed alcune erano la metà di quelle applicate nella zona senese: per fare un esempio il centro diurno per non autosufficienti di Monteroni e Asciano costa da diversi anni 20€  al giorno mentre il nostro fino ad ora costava € 11,25  al giorno.  L’adeguamento quindi porta i valori delle nostre rette al livello zonale>>.
Sono rimaste inalterate  tutte le agevolazioni previste, per cui ogni utente pagherà la retta in base al proprio Isee. Per venire incontro alle famiglie e dare loro modo di verificare a quale eventuale riduzione hanno diritto è stato deliberato di far decorrere le nuove rette dal 1° febbraio 2014.