Servizio Statistica, Polo al Cittadino e Imprese - Comune di Siena

Servizio Statistica, Polo al Cittadino e Imprese

Responsabile di Posizione Organizzativa:

D.ssa  Maria Teresa Mauro

Telefono 0577534521

Email: mariateresa.mauro@comune.siena.it

Ufficio Statistica

statistica.turismo@comune.siena.it

strutturericettive@comune.siena.it

Tel. 0577/534521 – 534526 – 292469

statistica@comune.siena.it

Tel. 0577/ 292137

sede in Casato di Sotto, 23 - 53100 Siena

L'ufficio si occupa di:

• delle funzioni amministrative, che sono esercitate su tutto il territorio della Provincia, in materia di:

- Raccolta dati statistici riguardanti il turismo (Arrivi e presenze di tutte le strutture ricettive della provincia di Siena)

- Sondaggi e indagini conoscitive

- Rilevazione e gestione dati statistici su movimentazione turistica del territorio provinciale senese

- Analisi statistiche di offerta e domanda turistica;

- Formazione e informazione agli operatori delle strutture ricettive.

• Quale componente del SISTAN (Servizio Statistico Nazionale) e secondo le disposizioni del Decreto Legislativo n. 322/1989, assolve inoltre le funzioni concernenti le rilevazioni e le indagini statistiche sia previste dal Piano Statistico Nazionale per conto dell'ISTAT, sia promosse nell'interesse dell'amministrazione. Coordina la produzione di dati statistici svolgendo attività di raccolta, controllo ed elaborazione di dati funzionali alla conoscenza del territorio comunale, in materia di: Censimenti, Prezzi al consumo, Demografia, Ambiente, Cultura, Elezioni, Incidenti stradali, Edilizia.

S.U.A.P. (Sportello Unico per le Attività Produttive)

mail: suap@comune.siena.it

tel. 0577/292604 – 292607- 242605

fax 0577/292612

sede Fosso di Sant'Ansano, 10

53100 Siena

Attività del Servizio:

• Gestione e adempimenti amministrativi in materia di attività economiche;
  • Azioni di tutela del territorio, regolamentazione e programmazione del commercio e delle attività economiche;
  • Sportello unico attività produttive - DPR 160/2010;
  • Concessioni di occupazione suolo pubblico in ambito commercio;
  • Funzioni amministrative in materia di agenzie di viaggio e turismo afferenti il territorio provinciale (incluso gestione contenzioso);
  • Controlli sulle attività turistiche organizzate da associazioni senza scopo di lucro;
  • Tenuta albo provinciale pro loco
  • Classificazione delle strutture ricettive

Orario di apertura al pubblico:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì h. 9:30 - 12:30 e il Martedì e il Giovedì h. 15:00 - 17:00