Biblioteca Comunale degli Intronati: cinque anni di biblioteca pubblica a scaffale aperto - Comune di Siena

Il 23 settembre del2006 venivano inaugurate la Biblioteca pubblica e la Biblioteca per bambinie ragazzi, i nuovi locali a scaffale aperto della Biblioteca comunale degliIntronati.

Un anniversarioimportante non solo per ricordare uno spazio direttamente fruibile da tutti icittadini, ma per sottolineare come, a cinque anni di distanza, il ruolo diquesti nuovi settori della biblioteca si sia rafforzato. I numeri descrivono,infatti, un’intensa crescita dei servizi offerti e del loro utilizzo.

Dall’apertura a oggisono stati effettuati 344.015 prestiti fra libri e dvd, 6500 sono gli utentiiscritti al servizio internet e oltre 14.000 gli iscritti al prestito mentrel’attività per bambini e ragazzi, articolata tra animazioni, laboratori, visitescolastiche, conta annualmente circa 120 appuntamenti. Numeri, questi, chepermettono di fotografare un servizio ricco e diversificato, apprezzato da chifrequenta costantemente questo settore della biblioteca, vissuto non solo comeluogo di studio ma come punto di incontro, spazio sociale, capace di offrireoccasioni di scambio e reciproca contaminazione.

È grazie anche aquesto spirito che negli anni la biblioteca ha aumentato progressivamente lesue offerte andando incontro alle esigenze della sempre più allargata emolteplice utenza.

Le 62 ore di aperturasettimanale, l’apertura pomeridiana del sabato, da settembre a giugno, ilbibliobus, le nuove sedi della biblioteca alla Coop Le Grondaie e all’OspedaleLe Scotte, il potenziamento e il coordinamento delle Rete Documentaria Senese,il prestito agli asili nido e alle scuole materne, gli scaffali circolanti,descrivono l’articolazione e la diffusione delle attività della biblioteca e, soprattutto,la sua capacità di cooperazione con altri enti e la volontà di essere unastruttura vivace, propositiva e capace di ascolto.