Madri e figli , il progetto della compagnia Virgilio Sieni per la Residenza Artistica 2011 - Comune di Siena

Da più didieci anni la Compagnia Virgilio Sieni – realtà tra le più importanti nelpanorama nazionale e internazionale del teatro e della danza contemporanea -svolge a Siena una residenza artistica di grande prestigio creando eventipubblici, creazioni, opere che coinvolgono spazi e soggetti ogni volta inediti.

Quest’anno,come nella scorsa stagione, la Compagnia Virgilio Sieni collaborerà con la Pinacoteca Nazionale di Siena alla realizzazione di un percorso artistico sul rapportotra la pittura dei grandi Maestri e il gesto inteso come pratica attraverso ilcorpo e mezzo di conoscenza dell’arte. In particolare  il percorso si baserà sull’iconografia legataai temi della Maternità nella pittura del ‘300 a Siena.

Il progetto vuole coinvolgere alcune famiglie di Siena, inparticolare nuclei composti da madri efigli o figlie di tutte le età,per creare una raccolta di piccole azioni che culmineranno nella realizzazionedi un evento pubblico presso la Pinacoteca Nazionaleil prossimo 20 dicembre 2011.

Il percorso prevede un ciclo di incontri, aperti e gratuiti, a Siena, a partire dal mese di ottobre,con scadenze e orari da definire con gli stessi partecipanti.

Madri e figli  si inserisce nel piùampio progetto Arte del gesto nelMediterraneo che la Compagnia Virgilio Sieni e l’Accademia sull’arte del gestostanno conducendo in alcuni territori del Bacino del Mediterraneo dal 2010 in collaborazione conMarseille 2013 Capitale Europea della Cultura allo scopo di annotare,archiviare, creare e incontrare persone, comunità, mestieri e popoli diversi.

Per informazioni e adesioni entrovenerdì 8 ottobre progetti@sienidanza.itaccademia@sienidanza.it   - 055/2280525