Primo giorno di immatricolazioni all’Università di Siena - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

Primo giorno di immatricolazioni all’Università di Siena

 

Prima giornata di immatricolazioni con buona affluenza di pubblico all’Università di Siena, dove oggi si sono iscritti i primi studenti che incominceranno a frequentare i corsi nell’anno accademico 2011/2012.

Le nuove "matricole", accompagnate dalle famiglie, hanno potuto avere le informazioni e svolgere le pratiche per le iscrizioni nel servizio unico allestito presso il Rettorato. Il percorso tra gli sportelli appositamente allestiti per le immatricolazioni ha inizio dalla portineria del Rettorato (ingresso da via Banchi di Sotto 55, dove è possibile ritirare i moduli necessari, disponibili anche sul sito dell’Ateneo), e continua nell’Urp, per il controllo della corretta compilazione e del possesso di tutti i documenti, per terminare con un passaggio in aula Consiliare (dove vengono immessi i dati nel sistema dell’Ateneo e avviene il pagamento della tassa di iscrizione), e finire nell’aula Magna storica, per la consegna del libretto universitario e del badge magnetico personale.

Durante la mattinata, nel palazzo del Rettorato, ai giovani giunti per le immatricolazioni, si sono aggiunti gli studenti del "Summer Program"

dell’Università di Toronto. Centocinquantotto studenti, a cui il prorettore Francesco Frati ha dato il benvenuto ufficiale dell’Ateneo, e che rimarranno all’Università di Siena per 5 settimane, per seguire nelle strutture universitarie corsi tenuti da docenti canadesi sulla cultura italiana, la storia, la letteratura, la lingua. Durante il loro soggiorno di studio approfondiranno anche la conoscenza di Siena, oltre che di altre città italiane. Il programma estivo dell’Università di Toronto si tiene dal 1972, grazie a una convenzione di scambio alla quale collabora anche il Centro Siena Toronto.

 
Alice-Volpi