Quattro nuove lauree magistrali per l’insegnamento nella Scuola - Comune di Siena

Quattro nuove lauree magistrali per l’insegnamento nella Scuola

L’anno accademico che sta iniziando vede importanti novità per i giovani che vorranno svolgere la professione di insegnante: le Scuole di specializzazione per l’insegnamento “SSIS” sono state infatti sostituite, in base al decreto legge 249 del 2010, da nuove lauree magistrali.

Le università toscane di Siena, Firenze e Pisa hanno istituito quattro lauree magistrali interateneo per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado: Matematica e scienze, Lingue straniere, Filologia moderna e Musicologia.

I corsi di laurea saranno presentati alle istituzioni del territorio interessate, come i dirigenti scolastici, le organizzazioni sindacali dei lavoratori della Scuola, i rappresentanti del mondo dei servizi e delle professioni, il 5 ottobre alle 12 presso il complesso del San Niccolò in via Roma  56, in aula 13 a piano terra.

Alla presentazione alle parti sociali interverranno il rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni, il prorettore alla didattica Francesco Frati e i presidi delle facoltà coinvolte.

L’incontro permetterà all’Ateneo di acquisire pareri sulla coerenza della nuova offerta formativa con le esigenze e le aspettative della Scuola secondaria di primo grado e del territorio. In occasione della presentazione verrà distribuito materiale informativo sui nuovi corsi di studio.