"Siena Capitale della Cultura 2019": il Direttore di Candidatura è Il professor Pierluigi Sacco - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

"Siena Capitale della Cultura 2019": il Direttore di Candidatura è Il professor Pierluigi Sacco

Il professor Pierluigi Sacco sarà il Direttore di Candidatura per “Siena Capitale della Cultura 2019”. Il noto docente universitario, esperto di sviluppo del territorio orientato alla cultura e di processi di produzione culturale e creativa legati all’economia della conoscenza, è stato nominato oggi (mercoledì 21 settembre) dal Sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi, nella sua veste di presidente del Comitato Sostenitore.

“Nella riunione di ieri – dice il Sindaco – ho espresso agli altri membri del Comitato la possibilità di coinvolgere il professor Sacco nel nostro progetto. Visto che la proposta è stata subito accolta con il massimo gradimento ho ritenuto opportuno procedere in questa direzione con la nomina”.

“Ringrazio il neo Diretttore Pierluigi Sacco – continua Franco Ceccuzzi – per la disponibilità ad affrontare con noi questa sfida. Credo che dopo l’ingresso del Comune di Firenze fra i sostenitori della nostra candidatura, questo sia un altro tassello fondamentale per costruire un progetto capace di misurarsi con le altre città italiane che si sono poste il nostro stesso obiettivo”.

Pierluigi Sacco è preside della facoltà di “Arte e mercati e Patrimoni della Cultura” e professore ordinario di Economia della Cultura presso l’Università Iulm di Milano. Insegna inoltre “Pensiero Economico” all’Università San Raffaele di Milano e “Industrie Creative” all’Università della Svizzera Italiana di Lugano.

Ha insegnato “Economia della Cultura” presso l’Università Iuav di Venezia, e altre materie economiche, sempre legate alla cultura, nelle Università di  Milano, Firenze, Bologna, Chieti – Pescara, Nova Gorica. E’ consulente di numerose amministrazioni, istituzioni e organizzazioni nei campi delle politiche culturali, dell’economia dei mercati culturali e della responsabilità sociale in Italia e all’estero.

Nell’ambito della sua attività di ricerca e di progettazione sulle industrie culturali e creative e sul distretto culturale evoluto, il professor Sacco è responsabile scientifico di numerosi progetti europei.

E’, inoltre, delegato all’internazionalizzazione per le industrie culturali e creative della Triennale di Milano, realizza progetti di sviluppo sulle industrie culturali e creative per Vancouver, Belo Horizonte, Tunisi e Tunisia Settentrionale, Lille, Halland, Milano, ed è membro di comitati di progettazione per Barcellona, Essen/Ruhr, Lugano. Numerose sono le sue pubblicazioni su riviste e libri di profilo internazionale.

“Abbiamo sicuramente fatto un’ottima scelta – conclude il Sindaco Ceccuzzi – per il ruolo di Direttore di Candidatura. Al professor Pierluigi Sacco vanno i miei migliori auguri di buon lavoro. Adesso ci impegneremo per completare tutti gli organi previsti dal nuovo statuto così da rendere pienamente operative le strutture che lavoreranno per portare Siena a diventare la capitale europea della cultura nel 2019”.