Siena aderisce alla Marcia per la Pace Perugia - Assisi - Comune di Siena

Siena aderisce alla Marcia per la Pace Perugia - Assisi

Una delegazione degli studenti delle scuole superiori di Siena con alcuni insegnanti parteciperà alla Marcia per la pace che domenica 25 settembre partirà da Perugia per raggiungere la Rocca Maggiore di Assisi. Ad accompagnare i ragazzi, in rappresentanza del Comune di Siena che ha aderito all'importante iniziativa, l'assessore alla Pace e Cooperazione internazionale Alessandro Cannamela e il Gonfalone della città.
"Un momento di forte riflessione - ha detto Cannamela - che, proprio nel coinvolgimento dei giovani, cercherà, attraverso il dialogo e il confronto, nuovi percorsi di pace atti a ribadire e rafforzare valori che ogni Paese dovrebbe far propri".
Una partecipazione, quella di Siena, che rientra appieno nella condivisione delle motivazioni e obiettivi della marcia, anche per i programmi e i progetti promossi per le scuole senesi in materia di educazione alla cittadinanza attiva e alla Costituzione, all'intercultura, alla solidarietà e alla pacifica convivenza.
I 24 chilometri del tragitto daranno vita ad una grande aula didattica dove tutti avranno la possibilità di proporre idee e suggerimenti, per un impegno condiviso e sempre più allargato a favore dei diritti umani, della libertà, della non violenza e della pace.
"Come un laboratorio dei valori - ha evidenziato l'assessore - per elaborare nuove prospettive di pace in un mondo sferzato ancora da pericolosi venti di guerra, e dove, troppo spesso, i diritti fondamentali dell'uomo vengono soffocati dalla violenza".