Access City Award 2022 - Comune di Siena

Vai ai contenuti principali
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

Access City Award 2022

L’obiettivo dell’Access City Award è aumentare la consapevolezza e dar voce alle preoccupazioni circa le problematiche connesse alla disabilità, nonché promuovere l’accessibilità per tutti nelle città europee.
Vengono premiate le città che si sono impegnate per il raggiungimento di elevati standard di accessibilità, per promuove la parità di accesso alla vita cittadina per le persone con disabilità, stimolando le autorità locali a promuovere e condividere le loro migliori prassi.

La Commissione europea selezionerà la città vincitrice dell’ACA 2022 attraverso un concorso a livello europeo. Il concorso è aperto a città con oltre 50 000 abitanti situate in uno Stato membro dell’UE. La procedura di selezione dell’Access City Award porterà al conferimento del titolo di città accessibile europea 2022 a tre città vincitrici (la prima, la seconda e la terza classificata). A partire dalla 10a edizione del premio (l’ACA 2020) la Commissione europea ha assegnato un incentivo finanziario di 350 000 EUR che sarà ripartito tra le tre città vincitrici.